unitrecasale


Vai ai contenuti

corsi 2019 -20



LA COPERTINA DEL NUOVO PROGRAMMA 2019 - 2020
cliccare sull'immagine per sfogliarlo on line

Anche quest'anno il programma sarà reso disponibile agli iscritti in un pratico volumetto tascabile, ed è consultabile in pdf cliccando qui.


I CORSI 2019 - 2020: CONFERME E NOVITA'


Come è ormai tradizione, ogni nuovo Anno Accademico offre un programma che per molti aspetti è una conferma del precedente, ma per alcuni altri si rinnova e guarda avanti. La stagione 2019 - 2020 è particolarmente ricca di novità: le elenchiamo qui di seguito, suddivise giorno per giorno. Il lunedì Lidia Melotto propone una monografia in due puntate dedicata alla rosa: la storia e il fascino di un simbolo che ci guiderà in un viaggio nel tempo, tra fiori e profumi, in compagnia di grandi personaggi e di rose classiche e moderne. Il martedì Mauro Bonelli ci parlerà della magia del balletto in tre epoche diverse: Giselle e il suo romanticismo, Romeo e Giulietta di MacMillan, balletto narrativo della seconda metà del ‘900, e Woolf Works, di Wayne Mc Gregor, balletto contemporaneo basato sugli scritti di Virginia Woolf e musicato da Max Richter. Il mercoledì Giovanni Bellistri, già docente di Fisica, approfondirà la "rivoluzione digitale", spiegando cos’è analogico e cos’è digitale e come il digitale può descrivere il mondo analogico. Si parlerà poi del computer, archetipo del mondo digitale, per arrivare a capire la differenza tra internet e web e comprendere la rivoluzione informatica. Il giovedì Paolo Volpi dedicherà una trattazione specifica al "mondo del miele": l’alveare e i suoi prodotti, la genesi del miele, come sceglierlo per garantire qualità e sicurezza, concludendo con un approfondimento sugli alimenti di origine animale e vegetale e sulla loro preparazione e conservazione. Ancora al giovedì, Luigi Mantovani racconta, in due puntate, la "storia del libro". Un'altra novità è costituita dal fatto che il corso di ricamo si prolunga nel tempo e, con la nuova docente Marina Marcon, si svolge per l'intera durata dell'Anno Accademico. L'appuntamento è tutti i mercoledì mattina, dal 2 ottobre al 13 maggio, con l'obbiettivo di realizzare alcuni piacevoli manufatti in broderie suisse e punto croce. Al venerdì pomeriggio Giancarlo Gentile ci introdurrà al Qi Gong, una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese, e in parte alle arti marziali, che prevedono la meditazione Taoista, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Una novità riguarda anche il tradizionale corso di Religione, che da quest'anno avrà Guja Bandirola come nuova insegnante. Nata a Torino, Guja Bandirola ha frequentato la facoltà di teologia a Milano, dove si è laureata con una tesi sulla "Rilettura del dettato cristologico ai fini dell'I.R.C.“ (Insegnamento della Religione Cattolica), e l'Istituto superiore di scienze religiose di Alessandria. Ha insegnato sia presso il liceo “Balbo" di Casale Monferrato, sia nei corsi di liceo classico, di liceo linguistico e di scienze sociali.

Home Page | chi siamo | dove siamo | la nostra storia | perchè iscriversi | come iscriversi | corsi 2019 -20 | per contattarci | ricordi 2014-2019 | gallery 1998-2015 | archivi 1982-2019 | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu